ESTIVA-MENTE:
CAMPI RESIDENZIALI E CENTRI ESTIVI

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Movimenti -11

Un ricco ventaglio di campi residenziali e centri estivi offre la possibilità ai nostri ragazzi di vivere immersi nella natura intesa come “enciclopedia viva”, luogo educativo e di apprendimento. Rivolti ai bambini tra i 6 e i 14 anni,  queste esperienze offrono l’opportunità di far vivere ai bambini e ai ragazzi esperienze di vita in comunità (condivisione di regole, cooperazione nella gestione della vita quotidiana). Il progetto vuole abbattere le barriere all’accesso, sia economiche che culturali, per i bambini/ragazzi che provengono da contesti socio-culturali più marginali e svantaggiati attraverso forme di sostegno alla partecipazione di tipo economico e socio-affettivo.

Per contrastare il fenomeno del summer slump (perdita di competenze e capacità a causa della lunga interruzione scolastica) è presa in carico con particolare attenzione la partecipazione dei bambini e ragazzi in situazione di svantaggio. Al centro estivo i partecipanti potranno sperimentare, inseriti in gruppi di pari integrati ed eterogenei, attività sportive e di gioco, laboratori in continuità, per contenuti e metodi, con quelli condotti durante l’anno scolastico, uscite didattiche di esplorazione del territorio, accompagnati e sostenuti da animatori ed educatori qualificati. 

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.